Cinque

Terre

Levanto è da sempre considerata la porta delle Cinque Terre in effetti è vero il mio paese rappresenta il punto d’inizio perfetto per iniziare la visita di questi caratteristici borghi oramai famosi e celebri in tutto il mondo.

Si possono raggiungere in diversi modi ma l’unico che mi sento di sconsigliare è quello via auto perché le strade sono strette, a tornanti e non adatte ad un approccio turistico.

 

IN TRENO 

Il modo più semplice, veloce ed adeguato ad ogni stagione dell’anno è sicuramente il treno oramai considerato anche una sorta di metro turistica che permette di raggiungere tutte le cinque terre senza fatica  e poi le corse sono frequenti e tra un treno e l’altro ci sono solo pochi minuti di attesa quindi potete organizzare il vostro giro al meglio senza dipendere troppo dagli orari . La prima stazione dopo Levanto è Monterosso, seguita da Vernazza, poi Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

www.trenitalia.com 

 

———————————————————————————————————

La Cinque Terre Card 

La Carta e i servizi erogati dal Parco

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha adottato, a partire dal 2001, una carta dei servizi, finalizzata a consentire la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituisce una sorta di autofinanziamento. Il ricavato della Cinque Terre Card è diretto in via prioritaria al mantenimento e al recupero del territorio nonché a consentire i servizi di mobilità all'interno del Territorio.

La Cinque Terre Card è disponibile in due versioni, ora anche acquistabili online:

    •    Cinque Terre Trekking Card

    •    Cinque Terre Treno MS Card frutto della convezione con Trenitalia S.p.A.

 

A partire dal 1 aprile 2017 i visitatori che soggiornano uno o più giorni nelle strutture ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza o Monterosso, potranno acquistare la Cinque Terre Card, grazie ad un voucher richiedibile alla struttura in cui soggiornano, a condizioni agevolate:

    •    Cinque Terre Treno MS e Cinque Terre Trekking Card

    •    con voucher delle Strutture Ricettive

(SOLO per le strutture ricettive aderenti o in fase di adesione al Marchio di Qualità Ambientale del Parco )

 Le Cinque Terre Treno MS Card  e le Cinque Terre Trekking Card sono in vendita presso i Centri Accoglienza del Parco Nazionale delle Cinque Terre e sono anche acquistabili online sulla sezione dedicata.

 

IN CASO DI CONDIZIONI DI DICHIARATA ALLERTA METEO ARANCIONE E/O ROSSA, LE VENDITE SARANNO SOSPESE.

Modalità di fruizione 

 

Le carte sono nominative e incedibili. Prima dell'utilizzo deve essere apposto sul retro il nome e cognome del titolare o del capofamiglia nel caso delle Carte "Famiglia". Al personale addetto alla controlleria devono essere presentate unitamente a un valido documento di riconoscimento.

 

Devono essere convalidate nelle apparecchiature validatrici di Trenitalia al momento di effettuare il primo viaggio in treno.

I ragazzi di età inferiore a quattro anni viaggiano sui treni e accedono gratuitamente ai servizi del Parco se accompagnati da persona adulta possessore della Carta.

———————————————————————————————————

IN BATTELLO 

 

In Primavera ed in estate il modo più particolare e suggestivo è sicuramente via battello perché se pur sempre molto belle da ogni punto di vista, le cinque terre viste dal mare hanno una marcia in più .

L’imbarco è dal pontile della Pietra e solitamente il servizio è disponibile da aprile a ottobre .

www. navigazionegolfodeipoeti.it

A PIEDI

Sempre nella bella stagione e quindi in primavera ed in estate è possibile recarsi nelle cinque terre attraverso i sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Ci sono vari livelli di difficoltà ma  sono fattibili sempre che  non si hanno problematiche particolari di salute, sempre con condizioni meteo positive, e sempre con scarpe ed attrezzature da trekking adeguate.

Camminando, salendo e scendendo si raggiungono scorci panoramici ineguagliabili e si percepisce una pace dei sensi che solo chi l’ha fatto può capire.

 

www.parconazionale5terre.it/sentieri-outdoor.php